Digital business strategy
Il digital business strategy, ovvero la strategia digitale, si riconosce, da un approccio perfettamente integrato con i valori, con gli obiettivi e con la struttura dell’azienda.
Significa progettare non solo i processi di marketing, ma tutti quei aspetti legati al valore del cliente.
Per chiarirci meglio sul significato di digital business strategy occorre però distinguere due fattori:
- Aziende in cui la digital business strategy risulta essa stessa la strategia aziendale. In questo senso parleremo di digital business strategy, come vantaggio competitivo dato dalle capacità , nel trasformare le opportunità tecnologiche della rete in valore per il cliente prima, e poi per l’azienda.
Nello sviluppo di competenze digitali la comunicazione di un prodotto o per il supporto clienti.
- In altre imprese la digital business strategy, è interpretata come una declinazione aziendale. Rispetto al precedente, non sarà necessario il requisito finanziario,poichè già incorporato nella strategia generale. Quest’ultimo infatti , potremo dare una definizione precisa data dalla presenza in rete dell’azienda o del brand.
Il brand è parte integrante della strategia di comunicazione di marketing.
Naturalmente , anche il contesto esterno giocherà un suo ruolo importante, infatti la digital business strategy, spostando l’attenzione dall’interno all’esterno dell’azienda. In questo senso può ridefinire le modalità con cui soddisfare bisogni e desideri dei clienti.
A tal proposito molti esperti hanno sottolineato strategie digitali su quattro dimensioni:
- Scopo
- Scala
- Velocità
- Fonti del valore generato
Digital business strategy : Scopo
Si parte dallo scopo dell’offerta, per poi aggiungere elementi di valore digitale, sconfinando altri settori, territori nuovi.
Utilizzando Google all’interno di una strategia generale , volta ad aumentare le dimensioni del mercato Online. (ovvero il mercato di riferimento degli annunci Google).
Lo scopo delle strategie digitali è molto ampio perchè, coinvolge partner e fornitori provenienti da svariati ambiti competitivi.
Scala del digital business strategy
La scala di una strategia digitale, in molti casi è più estesa rispetto a quella tradizionale.
Infatti è spesso basata a risorse virtuali acquisite o proveniente da terze parti. La stessa struttura ” a rete” Network del sistema di offerta (intesa come partner, o affiliazione) garantisce flessibilità alla strategia, poichè consente di integrare, eliminare o sostituire interi rami del sistema di valore.
Software adeguati per la costruzione di una social brand identity , per esempio , possono rappresentare essenziali.
Velocità delle strategie digitali
Un elemento chiave delle strategie digitali è la velocità , o meglio l’instantaneità. La velocità nel configurare e riconfigurare la propria immagine di valore . Riallineando il proprio sistema di alleanze , risorse e competenze per affermarsi nel mercato.
Sul fronte della comunicazione , la fiducia , la relazione , il dialogo , la condivisione , sono tutti elementi dei nuovi modelli , ma seguono tempistiche diverse da quelli degli spot di 30 secondi. Seguono infatti azioni in tempo reale.
Fonte di valore
Le fonti primarie di valore nel digitale , sono l’informazione e la comunicazione che deve saper trasformare in valore per il cliente e in relazioni.
Parlando di fonti di valore in termini di stratgie il multistrato, la sincronizzazione dei dati e di più fonti, a cui si associano, in genere strategie diversificate in termine di generazione dei ricavi. Software, spazi pubblicitari, licenze, abbonamenti, servizi aggiuntivi per il cliente.
Conclusione
In questa sezione emerge chiaramente quanto significativo sia l’impatto del digital marketing e sulle strategie delle aziende che possono applicare di ogni settore e dimensione e servizi di web marketing. Ovviamente ,arrivando a trasformare , assieme modelli di organizzazione e business,in base ai mercati e obiettivi economici.
