Cos’è l’email marketing?” L’email marketing è una strategia di comunicazione diretta ( DEM ovvero ” direct email marketing”) che ha come obiettivo di un punto di contatto tra consumatore e brand o semplicemente inviare informazioni, servizi relativi a promozioni. E’ tra i servizi marketing più utilizzato.
In questa sezione partiremo dal significato dell’email marketing e l’evoluzione, e di seguito strategie su come farlo.
Email marketing significato DEM e Newsletter
Quando parliamo di email marketing dobbiamo fare alcune distinzioni di utilizzo.
Infatti un azienda potrebbe utilizzare lo strumento dell’email per comunicazioni ai clienti ,oppure di tipo professionale. Facciamo una distinzione quindi tra DEM e newsletter.
Ad esempio nel primo caso troviamo le DEM (direct email marketing) che sono tutte quelle email che le aziende invia ai fini pubblicitari.
Le Newsletter invece sono tutti qui messaggi di comunicazione non solo promozionale ma anche di carattere informativo. Come ad esempio: un messaggio di conferma per i nuovi iscritti ad un sito servizio web. Seppur simili nella funzionalità si differenziano nelle funzioni , andiamo a vedere quali sono e cosa li accomuna.
- Frequenza di invio : una DEM ha tempi di invio occasionali , mentre la frequenza delle newsletter è calendarizzata ed ha tempi di invio prestabiliti.
- Layout grafico: di una DEM ha un impatto grafico che invita ad un’azione , di solito infatti ha dei bottoni che invitano a cliccare o per procedere ad un acquisto oppure per visitare un sito , una promozione. Sono seguite quindi da una call to action e da un link . Mentre la grafica di una newsletter ha un layout statico, a volte è solo presente il testo.
- modalità invio email marketing database: nel caso della DEM in database a cui attinge l’invio può essere vario, potrebbe appartenere ad una lista in affitto,dove il proprietario del database è il titolare del trattamento dei dati personali ed effettua l’invio alle liste a pagamento. Questo pagamento avviene per cpm ( costo per mille: un invio per 40€ ogni 1000 mail inviate).
Hai bisogno di una piattaforma di email marketing per la tua azienda? Contattaci
Email marketing esempi su come farlo.
Fare email marketing è una strategia che porta risultati performanti,in termini di conversioni. Consiste nell’inviare delle newsletter di brand dal contenuto visivo d’impatto, infatti gli utenti ,subito hanno ben chiaro il senso di esclusività,su offerte speciali, prodotti o novità sui servizi.
Il concetto di ricevere una comunicazione in tempo reale ed esclusiva è la parola chiave di questa strategia, ed è la comunicazione one-to-one.
I motivi per cui un azienda applica questa strategia di email marketing è facilmente intuibile in termini di ROI , i risultati sembrano essere più performanti rispetto ad altre strategie in termini di conversioni degli utenti .

Ricevere in tempo reale offerte,promozioni riservate agli iscritti è una strategia ottimale per le aziende che sono interessate a far conoscere i servizi, i loro prodotti ecc.
Nell’immagine accanto abbiamo un esempio di Newsletter di carattere informativo , a seguito di un’iscrizione.
Come le DEM anche questa ha una call-to-action che invita in questo caso a leggere maggiori informazioni. Il link inserito riporterà ad una pagina del sito aziendale dove ci saranno tutte le informazioni necessarie per effettuare acquisti, o magari un articolo descrittivo sulle novità, eventi in corso riservati agli iscritti, ecc.
Un’azienda che decide di utilizzare questo sistema di comunicazione può elaborare qualsiasi strategia di comunicazione in base ai propri scopi, e tener fidelizzato il cliente .
Email marketing fidelizzazione dei clienti.
In che modo l’email marketing fidelizza i clienti? Scopriamo insieme come fare ad instaurare un rapporto consolidato con i clienti presenti nella mailing list senza essere troppo assillanti.
Infatti uno dei rischi che si corrono nelle mailing list è che un utente possa selezionare il link di testo ” unsubscibe me “, questo infatti comporterebbe la cancellazione dalla lista.
E’ necessario, dunque mettere in pratica strategie mirate, frutto di conoscenze acquisite per inviare mail precise e mirate, personalizzate in base agli interessi dei clienti, ai recenti acquisti online effettuati. In questo modo l’email marketing avrà una funzione agevolata, con maggiore probabilità di conversione da parte degli utenti.
Anche l’aspetto dell’accessibilità mobile è fondamentale , dal momento che le email vengono aperte dagli smartphone circa il 48%, la strategia come precedentemente detto di calendarizzazione, cioè di tempi di invio stabiliti; la scelta di orari e giorni, studiati in base alla disponibilità dei clienti di poter utilizzare dei servizi specifici o di usufruire di prodotti o promozioni.
Studiare una strategia specifica in termini di obiettivi di comunicazione, e quindi elaborare un invio di un obiettivo mirato come su detto incentiverà il tasso di conversione.
Email marketing database building
Abbiamo accennato nel caso delle DEM in database , cioè l’invio di liste di mail, nello specifico, con l’espressione di database building s’intende una strategia di marketing per ampliare i contatti aziendali .
Per far incrementare il proprio database esistono molti sistemi, sia online che offline, quest’opportunità è un’ulteriore occasione per convertire i visitatori in utenti iscritti.
Ovviamente alla base c’è da dire che la qualità del database dev’essere buona e non sempre la quantità è a nostro favore, meglio pochi ma buoni, perchè la scarsa interattività da parte degli utenti influirà le performance , danneggiando oltre la reputazione che la deliverability del mittente, con il rischio di andare in SPAM.
Come ampliare il proprio database
Una strategia facilmente applicabile è sicuramente quella del touchpoint , un punto di contatto presente alle fiere o ad un evento , magari con la distribuzione di qualche gadget omaggio e moduli da far compilare , dove verranno richiesti dati tra cui l’indirizzo email ed il consenso a far aggiungere il proprio contatto nel database dell’azienda.
Questa pratica efficiente potrà essere applicata non solo ad eventi specifici, ma anche all’interno di esercizi commerciali, punti di ristorazione e punti vendita.
In questi casi verranno realizzati allestimenti di Stand brandizzati, materiale grafico (cartoline Brochure) create appositamente per queste occasioni.
Un’altra strategia d’incremento database è quella online , con pop-up presenti nel sito , dove rimandano a form di contatto , oppure compilabili direttamente nel pop-up.
Campagne sponsorizzate su Facebook , finalizzate all’inserimento della propria mail.
Queste strategie, Online e Offline se unite incrementeranno non solo il vostro Database aziendale , ma anche la possibilità di conversione e di valore aziendale.
Targeting e segmentazione del Database utenti
Per avviare una campagna di email marketing, sia per generare vendite o semplicemente per generare traffico sul proprio sito , deve puntare sul proprio database che andrà segmentato.
Infatti la segmentazione e il targeting sono due aspetti fondamentali per creare una strategia personalizzata sugli interessi, e sulle informazioni acquisite dal proprio database di contatti.
Maggiore sarà segmentazione e maggiore sarà il tasso di conversione , in quanto la campagna marketing è mirata ad un interesse specifico, ad un utente targettizzato.
La segmentazione del proprio database può avvenire seguendo due criteri : dati demografici ( età, sesso,geo-localizzazione, ecc.) e quello sul comportamento online ( visite specifiche , ricerche abituali, ecc.)
Questi aspetti consentono di creare strategie di comunicazione mirate e coinvolgenti, personalizzate in base all’esigenze degli utenti aumentando l’autorevolezza del brand. In questo modo si correrà meno rischi che l’utente possa togliersi dalla lista .
Email marketing automatico
Quali sono le strategie di un’email marketing automatico? E’ possibile che un azienda richieda una strategia marketing finalizzata a campagne email, la possibilità quindi di settare newsletter promozionali e impostarle in modo automatico.
Ovviamente dopo aver applicato una corretta segmentazione e targeting del database.
In base all’obiettivo stabilire un planning che consenta l’invio delle email.
Quest’operazione di realizzazione delle campagne marketing , necessita di un software in grado di gestire il database ,l’invio e il monitoraggio delle email.
Email marketing software
I software di email marketing sono strumenti utili per le aziende che hanno l’obiettivo di applicare questa strategia di comunicazione.
I punti di forza di questi strumenti è la possibilità di editare in modo semplice ed intuitivo le mail , in modo da creare contenuti grafici compatibili su qualsiasi dispositivo e piattaforme di posta elettronica.
La possibilità di programmare , creare e gestire le newsletter in modo semplice e veloce.
La segmentazione delle liste attraverso TAG per effettuare invii mirati.
Un software di gestione di email ottimale consentirà all’azienda di gestire le campagne online per aumentare le vendite e far crescere il valore di autorevolezza del brand.

Piattaforma email marketing
Le caratteristiche richieste dalle piattaforme email , consistono nella possibilità di creare newsletter e personalizzarne i layout, la disponibilità di visualizzare i report, la capacità d’inserimento del proprio database e servizi d’integrazione da parte di terzi.
L’importanza del contenuto, e dei server eviteranno che le Newsletter vengano definiti Spam o che finiscano nelle Blacklist di posta.
Questo strumento è efficace per poter gestire le campagne marketing, in quanto si ha la possibilità di monitorare le Newsletter inviate, e avere un dato reale sulle aperture , sui click, sulle mail consegnate.
Sarà quindi possibile monitorare tutte le metriche per applicare una strategia di marketing efficace.
Quali sono le metriche da monitorare nelle piattaforme?
Quando realizziamo una campagna di email marketing newsletter, ci sono delle metriche a cui bisogna prestare un attenzione particolare, per rendere efficace la strategia.
Elenchiamo con descrizione nel dettaglio:
CTR ( Click – Through – Rate): sta ad indicare la percentuale dei destinatari che cliccherà sui link presenti nella newsletter. Quest’aspetto sarà importante per eseguire una valutazione di monitoraggio delle attività di A/B testing, in quanto farà comprendere la capacità di comunicazione e d’interazione dei contenuti.
CTOR (Click – To – Open – Rate) : un dato più dettagliato del CTR in quanto rappresenterà la percentuale di utenti che hanno cliccato sul messaggio, rappresenterà un report di utenti che hanno aperto la Newsletter. Questo dato è utile per la comprensione di coloro interessati ad approfondire il contenuto della mail.
Conversion rate : conversioni in percentuali dei destinatari che clicca sul contenuto della newsletter completa con l’azione (acquisto,iscrizione ecc.). In questo caso s’integra la piattaforma con le analytics, da poter tracciare i Dati Demografici e il comportamento di navigazione, per avere una completa visione del funnel di conversione.
Richiedi la nostra piattaforma di email marketing. Contattaci
Bounce rate: dato corrispondente alle email che non sono state consegnate con successo. Questo dato ci viene fornito e possono essere diversi fattori a causarlo, indirizzi non validi o inesistenti (hard bounce), in questo caso sarà utile per la pulizia del database; un altro aspetto potrebbe essere casella di posta piena o problemi legati al server del destinatario (soft – bounce).
UOR ( Unique Open Rate ) : questo dato indica il numero totale dei lettori unici.
List growth rate: l’incremento in percentuale della lista di utenti, utile per comprendere la vastità dell’audience di riferimento.
Rec ( Tasso di recapito) : indica quando un messaggio è stato recapitato con successo nella casella Inbox senza blocchi da parte dei sistemi antispam.
Email sharing/ Forwarding rate: la condivisione di un contenuto della newsletter sui social oppure ad altri contatti email. Questo dato utile per incrementare il proprio database.
Quante email si possono inviare utilizzando un software?
Con l’ausilio di piattaforme o software online viene impartito un limite delle email che un utente può inviare dal proprio account. Questo limite viene conteggiato giornalmente, ovvero ogni 24 ore puoi inviare un certo numero di email.
Questo limite viene imposto e corrisponde ad un massimo di 500 messaggi, che un utente ha la possibilità di inviare.
Questo per evitare che la capacità di posta in entrata venga riempita nello spazio del server.
Quindi superato il limite il resto delle mail inviate verranno automaticamente inserite negli spam, e l’indirizzo del mittente verrà associato ad una blacklist.
Il limite d’invio viene applicato dalle piattaforme gratuite ( ad esempio Gmail) oppure nelle versioni Software Demo .
E’ possibile utilizzare la nostra piattaforma anche con un Database di 300.000 utenti.
Esiste un tempo di percorrenza di invio totale max 48 ore.
L’utilizzo di piattaforme di email marketing professionale consente di monitorare l’andamento della campagna , non correndo il rischio di essere catalogato come spammer.

Email marketing guida
Per iniziare una strategia di email marketing efficiente , occorre effettuare una pulizia dei contatti da inserire nella propria lista. La lista dev’essere autorizzata e in regola come stabilito dalle leggi GDPR.
Stabilire un obiettivo finalizzato alla strategia marketing, e procedere con una pianificazione programmata.
La presenza di una chiamata all’azione ( call – to – action) è il fattore principale dell’email marketing, e dev’essere unica, per non creare confusione al messaggio che stiamo inviando.
Monitoraggio delle attività dell’utente.
Come creare e mail marketing
Una volta chiaro l’obiettivo della nostra campagna marketing, avendo un database ed una piattaforma a nostra disposizione, è possibile applicare una strategia di e mail marketing.

Per Creare una Newsletter va studiato il Titolo che deve contenere la parola chiave del nostro obiettivo.
Una breve descrizione , seguita da immagini chiare e che illustrino: servizi, prodotti, offerte, buoni sconto, articoli, ecc.
Call – to – action (invito all’azione) necessaria per l’obiettivo finale.
All’interno del pulsante o della frase call- to- action va inserito un link che porterà ad un acquisto o ad un sito web in base all’obiettivo stabilito.
Come avviare un’attività con email marketing – Esempi di campagne di email marketing
L’email marketing è una strategia utilizzata al raggiungimento di obiettivi prefissati dalle aziende, una strategia che mette in pratica creatività e competenze delle agenzie .
Avviare un’attività con l’email marketing consiste nella creazione di campagne pubblicitarie specifiche, di seguito mostriamo alcuni esempi:
- Promozioni riservate agli iscritti
Elaborare una campagna riservata agli iscritti, può consistere nell’invio di un codice promozionale, sconto sull’acquisto, un omaggio.La campagna marketing in questo caso,sarà inviata a tutto il database di clienti. In questo caso la campagna ha un forte impatto sull’utente che godrà di un privilegio riservato, aumentando la fidelizzazione.
- Remind al carrello
Questo esempio di Campagna marketing automation, consiste nel ricevere una Newsletter che riporterà tramite una call – to – action al carrello acquisti. L’invito all’azione è il punto di forza di questa campagna che inviterà all”acquisto.
- Email di benvenuto
Un’altra strategia applicata è la email di benvenuto. Questa strategia non ha come finalità promozionale di servizi o prodotti, ma semplicemente in operazione di branding ha come scopo di fidelizzare il cliente.
L’email transazionale , cioè un messaggio non commerciale, utilizzato come feedback di avvenuta registrazione, può includere grafiche , testi chiari , icone social,ed un messaggio di benvenuto.
- Storytelling
Un’altra strategia applicata nell’email marketing , utilizzata anche nel personal branding , è la Storytelling , le newsletter riguardano narrazioni, guide, news ed altre tipologie descrittive aziendali che vengono inviate periodicamente.
Email marketing agenzia
L’agenzia che si occupa di email marketing ha il compito di ottimizzare le campagne pubblicitarie , con gli strumenti di cui ha a disposizione.
L’obiettivo è quello di promuovere servizi, prodotti oppure creare un identità ad una nuova impresa.
Le aziende che si affidano ad un’agenzia di email marketing, vogliono avere strategie mirate , una gestione completa a 360° delle campagne , dalla realizzazione dei layout grafici , alle statistiche di avanzamento delle campagne pubblicitarie.
Un supporto utile per aumentare il valore dell’impresa, senza il rischio di finire tra gli spam, oppure aumentare il tasso di Unsubscribe.
Tasso di Unsubscribe cos’è e come evitarlo
Un agenzia che si occupa di email marketing conosce bene le strategie per evitare di entrare a far parte tra le liste di posta indesiderata.
Ma oltre a questa problematica è il tasso di Unsubscribe, e vale a dire l’utente che decide di cancellarsi dalla lista dei destinatari.
In fase di creazione del Database, o in qualsiasi momento in cui si applica una strategia di email marketing , è una fase di monitoraggio delle agenzie di marketing.
Le cause posso essere tante, per cui un utente decide di cancellarsi, senza ricevere più , promozioni, proposte , aggiornamenti, ecc. nella propria casella di posta.
Una problematica evidente è quella di aver ricevuto troppe email, da parte della stessa azienda. Questo causa ovviamente un effetto di saturazione del mercato .
L’agenzia di email marketing , ottimizzerà la frequenza d’invio, evitando campagne di comunicazione troppo aggressive , che poi non porteranno a nulla.
Un’altra motivazione potrebbe essere sulla rilevanza dei contenuti.
E’ molto importante avere un focus sull’obiettivo finale ma anche tenere in considerazione soprattutto la motivazione per cui l’utente si è iscritto per ricevere le newsletter, o gli aggiornamenti dell’impresa.
L’agenzia di marketing si occuperà di segmentare il database, in base a categorie di target, ma anche per interessi,e sopratutto il database verrà segmentato in base a tematiche macro.
Un’altra ragione che spinge ad effettuare la cancellazione in una mailing list è quella dei messaggi per invitare ad iscriversi. Gli utenti non vanno delusi in questo caso , e se sul sito , o sulla pagina social dell’impresa c’è un invito ad iscriversi per ricevere newsletter esclusive rispetto agli altri utenti , bisogna mantenere questa linea.
Un altra ragione è la leggibilità, e l’aspetto leggibile dai dispositivi mobili.
Una newsletter che non è visibile in modo chiaro, e che sia lenta nel caricare immagini e contenuti , causa sicuramente poco interesse di lettura e di approfondimenti . Molto importante l’aspetto delle call- to – action , che devono essere chiare ed evidenti . Tutto questo può causare la cancellazione dal database da parte dell’utente.
L’agenzia di email marketing , ha il compito di studiare un layout grafico , semplice , dal contenuto originale , che sia semplice nella lettura ed intuibile. Le immagini devono essere leggere e non difficili da caricare . Non bisogna perdere l’obiettivo della call to action che deve apparire evidente.
Come inviare email marketing , senza rischi
Vanno considerati molti aspetti per non essere bloccati sia dai server e sia dagli utenti come abbiamo visto precedentemente.
Infatti l’invio di una campagna aggressiva rischia la cancellazione dell’utente ( Unsubscribe ) ma c’è anche da dire che l’invio sporadico di email da parte di un impresa , rischi di perdere contatto con il cliente .
Come pianificare una campagna email marketing?
Pianificare una campagna email marketing è la strategia di base per ottimizzare una campagna pubblicitaria, in generale , due settimane è un tempo massimo per l’invio ad un database coinvolto
contenuti leggibili e chiari , aggiornamenti , notizie non ripetitive, possono essere strategie che puntano ad un coinvolgimento da parte del cliente , senza correre il rischio che esso stesso si stanchi e si cancelli dalla mailing list.
E’ bene diversificare i contenuti , puntando sul coinvolgimento del pubblico in base ai loro interessi , da tener in considerazione ogni aspetto del targeting, re-targeting . Rispettando questi criteri l’aspetto del Unsubscribe rate sarà irrisorio e le campagne di email marketing avranno successo.
Conclusione – Perchè scegliere email marketing?
Scegliere una campagna di email marketing per un’azienda darà la possibilità di creare un contatto con il cliente iscritto sul proprio sito, oppure potrà beneficiare di un database in affitto e quindi diffondere ulteriormente il proprio brand.
Scegliere una campagna marketing darà l’opportunità all’azienda di fidelizzare i clienti , e tenerli aggiornati sulle promozioni ,sulle novità del momento, oppure creare una strategia di Branding.
Inoltre applicare una campagna di email marketing in modo strategico , evitando il tasso di Unsubscribe aiuterà alla conversione, generando guadagni.
Affidarsi ad un agenzia di marketing ti darà la possibilità di creare campagne di digital marketing :
- Brand strategy
- SEO marketing
- social media marketing
- network marketing
- email marketing
- Google ADS
Inoltre la possibilità di applicare strategie Offline.
Scopri tutti i nostri servizi
I nostri servizi
Come iniziare?
Hai un’attività e vuoi incrementare il tuo traffico online? Esselle marketing offre servizi e soluzioni ottimali per la tua azienda. Scopri tutti i nostri servizi
I nostri servizi
- Campagne di Branding Start up per le nuove attività
- CPC servizi di traffic generation campaigns
- Mail marketing
- Affiliate program
- Seo
Inoltre disponiamo di una piattaforma di Network marketing per la creazione di campagne pubblicitarie, personalizzate, finalizzate alla visibilità del prodotto o servizio.
