L’influencer Marketing è una strategia diffusa nei social ,che consiste nel parlare ,valutare o far vedere un brand o un prodotto di un’azienda da persone e da altre fonti. Questa strategia “influenza”le scelte degli utenti, che spinti dalla curiosità visualizzeranno il prodotto e successivamente procederà all’acquisto.
Le recensioni di un prodotto fatta da un blogger considerato esperto e obiettivo può far decidere , il consumatore che sta valutando magari un acquisto di un prodotto.
L’Influencer Marketing assume appunto un’influenza sulle decisioni dei clienti e potenziali e fa una grande differenza sui risultati di branding.
La domanda allora diventa : come fare a influenzare i clienti?
Come “influenzare” i clienti
E’ importante sapere che le strategie di relazione passano anche da tecniche di interazione , e che i consumatori sono influenzati da altri consumatori , e i nuovi influencer partono da un serio lavoro di apprendimento e analisi delle reti sociali e delle motivazioni e culture di queste influenze.
Bisogna chiarire che esistono varie figure di Influencer Marketing , alcuni tra loro attivi nel supporto di marche specifiche brand ambassadors, celebrities, (celebrità) .
Ognuno di questi gruppi di influencer, ha la possibilità oggi di pubblicare storie di brand e sul comportamento dei clienti finali, perchè le occasioni di interazione con i consumatori sono moltiplicate a dismisura dalle reti social.
Anche i dipendenti dell’azienda stessa e intermediari commerciali ( chi lavora nei negozi) , ha la possibilità di effettuare questa strategia di marketing.
Un dipendente di IBM, per esempio, che si presenti su Twitter che condivide contenuti che ritiene rilevanti e risponda a domande di clienti, diventa un punto di riferimento raggiungibile, credibile e professionale al mondo dell’azienda.
Ognuno di queste figure , che ha una relazione diversa con l’azienda , nel suo modo di comunicare in rete crea un capitale di relazioni, di credibilità e fiducia e può diventare determinante per le strategie di branding dell’azienda nel momento in cui l’Influencer decide di investire a favore dell’azienda.
Come fare Influencer Marketing
Per ogni categoria di Influencer è importante capire come sia possibile a sviluppare una relazione con i clienti.
Infatti , non si tratta solo di capire quanti sono i follower di qualcuno, ma si tratta di capire come instaurare una vera e propria interazione , con persone e gruppi target che siano attinenti all’argomento del brand, per attivare questa risorsa.
Come ogni strategia relazionale, ciò che rende efficace è l’obiettivo dell’azienda, le culture e gli interessi delle persone individuate , ed una strategia che definisca obiettivi di valore rilevante per tutte le persone coinvolte.
La social network anlysis e le Analytics consentono di tracciare in modo automatico i comportamenti dei clienti. l netography rilevano le motivazioni e le culture dei clienti.
Per diventare un influencer marketing :
- Crea un account social.
- Scegli il tuo settore e il tuo pubblico di riferimento.
- Pianifica i contenuti e pubblica con regolarità
- Attira nuovi follower.
- Inizia a contattare i brand.
- Continua ad impegnarti per crescere.
Il concetto di Influence management diventa diverso dalle politiche di marketing tradizionale , non solo perchè onclude la logica delle relazioni con i clienti ma anche sopratutto se si basa su una chiara strategia di creazioni di valore .
Come diventare un influencer su Instagram?
Diventare Influencer non è così semplice , non basterà creare soltanto un profilo per diventarlo. Quindi ti diamo alcune informazioni utili su come diventare Influencer su Instagram.
- Individua la tua nicchia di riferimento.
Per fare questo dovrai già tener presente a ciò che ti piace, e quali sono i tuoi interessi. Perchè più sarai interessato all’argomento e più sarà semplice parlarne, valutare , esprimere un giudizio, raccontare un esperienza ecc. Questo ti renderà un riferimento e di conseguenza sarai credibile agli occhi di chi ti guarda.
- Crea il tuo stile personale.
Cerca di distinguerti dagli altri. Non seguire la massa .
- Passa ad un profilo aziendale:
Se hai un account privato è consigliabile cambiare e passarlo ad un account aziendale , seguendo questi passaggi:
- Vai su Impostazioni dal tuo profilo
- Seleziona Account
- Vai su Cambia il tipo di account e Seleziona : Passa a un account aziendale.
Il tuo profilo sarà pubblico e chiunque potrà vedere i tuoi contenuti.
- Usa degli hashtag appropriati.
Gli Hashtag occorrono per classificare degli argomenti ,la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico. Utilizzando degli Hashtag appropriati ti raggiungeranno facilmente.
Come usare gli Hashtag? Scegli l’hashtag in base al contenuto che dovrai pubblicare, puoi anche utilizzare uno strumento che ti suggeriamo, che ti darà tanti suggerimenti relativi agli hashtag. Potrai infatti copiarli ed incollarli direttamente sul tuo contenuto Social.
- Dedicati alle caption ( didascalie )
Scegliere una didascalia è fondamentale se si vuole dare un messaggio, invitare ad un’azione o chiedere un parere. Naturalmente puoi anche invitare le persone a cliccare un link presente in biografia.
Visualizza le migliori Captions di Instagram
- Pubblica contenuti differenti tra i post del feed e le stories.
Creare contenuti differenti aiuta a mantenere un coinvolgimento e interesse costante.
- Sii presente
Essere presenti sui social ovviamente per tenersi aggiornati sulle reazioni, sugli indici statistici dei contenuti, per interagire e creare relazioni con le persone per lo scopo di marketing, pubblicare contenuti
Come iniziare la carriera da influencer marketing?
Per iniziare a lavorare come Influencer Marketing ti occorre oltre a profili social , una rete di seguaci (follower) reali , o gruppi che siano connessi ad un target di riferimento .
Ti starai chiedendo, quanti follower ci vogliono per guadagnare?
Ovviamente più ne hai e maggiori saranno i guadagni. Chiariamo dicendo che si parte anche da un minimo , infatti anche chi dispone di 3000 follower può portare risultati ad un azienda , sono definiti micro-Influencer ma hanno lo stesso potenziale di qualsiasi Influencer, la distinzione sta solo nel budget che l’azienda mette a loro disposizione.
Tuttavia non è semplice trovare un azienda disposta a farsi promuovere sui canali social ,e neanche proporgli tale cosa .
Come diventare influencer e guadagnare?
Come iniziare il tuo percorso per diventare un influencer marketing
L’influencer ha come obiettivo quello di promuovere un brand , un servizio, o un prodottto specifico . Un vero e proprio mezzo pubblicitario , una Digital business strategy che consentirà alle aziende di espandere più velocemente i propri servizi , con un’interazione diretta.
L’influenza online di chi promuove online grazie alla condivisione sui social o canali, siti web , di link tracciati o codici promozionali consentiranno di convertire in guadagno gli acquisti dei clienti.
Puoi iniziare il tuo percorso iscrivendoti ad una piattaforma network.
Questo ti darà l’opportunità di scegliere le categorie di Aziende, i settori che più ti motivano ed un piano commissionale chiaro in piattaforma. Il programma prevede un Influencer Recruitment, selezionando e formando gli Influencer affinchè possano raggiungere obiettivi massimali e dare così alle aziende una strategia marketing mirata.
Per saperne di più vai su GroupMediaSource
Conclusione Cosa fa un influencer ?
Gli influencer sono persone , che con i loro mezzi social ( Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram, YouTube) , e la loro community, applicano delle strategie di marketing digitale ,i clienti vengono “influenzati” in ottica commerciale all’acquisto di prodotti o servizi. Le persone sono attive ed esprimono la loro opinione e la loro valutazione senza dimenticare il ruolo delle relazioni.
