Marketing cos’è: la tecnologia nel marketing digitale

Cos’è il Marketing? L’evoluzione della tecnologia nel marketing

Cos’è il marketing digitale? Quando parliamo di Marketing, intendiamo quella forma di comunicazione con i clienti di servizi/prodotti, di un’azienda.

Attraverso siti web o tramite le nuove piattaforme social media o dispositivi mobili

Oggi giorno la tencologia del Marketing si è evoluta,prendendo forma nel digitale. Come spiegato nella pagina dedicata dove potrai vedere tutti i servizi offerti dalla nostra agenzia.

Il marketing digitale fa leva sulle nuove tecnologie digitali, e soprattutto sulle nuove logiche di management che ne derivano, per raggiungere i suoi obiettivi e quelli dell’impresa.

E’ il marketing che si trasforma.

Non si tratta di capire quale sia l’impatto della tecnologia digitale di comunicazione.

Ma di capire come il marketing, venga influenzato dalle nuove possibilità di comunicazione e management dell’informazione.

Ad esempio recenti studi , condotti dal Journal of marketing del 2015 , hanno dimostrato come il marketing si sia evoluto.

Da una fase , in cui si concentrava sulla capacità di ottimizzazione dell’offerta, attraverso la conoscenza sempre più scientifica dei mercati. A una fase in cui ha posto al centro della sua attenzione la capacità di conoscere ed entrare in relazione con il singolo cliente .

Questo richiede un’attenzione sulla creazione di valore nelle diverse interazioni, per generare una relazione di qualità , considerata la base per i profitti sostenibili di un’azienda.

Scopri

Approccio investment nel marketing
Fonte: ” Evolution of Marketing as Discipline” Journal of Marketing Vol.79 (2015)

 

Social media

I Social media ( Facebook , Youtube ecc.)hanno sostituito, almeno in parte ,quello che si faceva con il web.

Ovvero la ricerca di informazioni e contenuti, stimolando la condivisione ( Sharing), l’interazione e la collaborazione tra consumatori e aziende.

La possibilità di effettuare ricerche di informazioni sempre più ricche , l’accesso alla rete in mobilità e l’uso dei social media hanno cambiato le modalità d’interazione tra consumatori ed aziende.

Facendo diventare, per alcuni gruppi generazionali, i nuovi canali/piattaforme il modo privilegiato d’interagire con i brand e le aziende, in fasi specifiche del ciclo di consumo.

I social network , rappresentano per l’azienda la possibilità di attuare una strategia di comunicazione mirata ed efficace rivolta ad un target di clienti ben preciso.

interazione tra consumatore e azienda
L’interazione tra consumatore e azienda attraverso un social network

Approfondimenti

La dimensione del social mobile marketing

Tutte le innovazioni e le tecnologie, hanno reso ancor più evidente di come, il marketing digitale ,può essere considerato come: ” un modo tecnologico” di fare comunicazione ,da aggiungere alle strategie tradizionali.

Il social mobile marketing non può essere escluso . Infatti è diventato un nuovo modo di fare comunicazione, centrato nei diversi punti di contatto, in cui il brand incontra il consumatore.

Infatti è diventato un nuovo modo di fare comunicazione in generale , centrato sui punti di contatto in cui il brand incontra il consumatore , dallo store alla pagina Facebook, dal sito web all’ APP mobile.

Grazie alla diffusione della tecnologia digitale , i consumatori si stanno abituando a cercare e a sviluppare il contatto e l’interazione con le aziende , i loro prodotti e le loro marche , in modo permanente e non limitato dal luogo in cui si trovano.

Le recenti innovazioni facilitano l’accesso alla rete e ne aumentano la diffusione, anche grazie all’utilizzo non solo di dispositivi specializzati ma anche di oggetti di uso quotidiano (smartwatch, smart tv, ecc.).

Gli utenti diventano voraci consumatori di informazioni in tempo reale grazie all’introduzione sul mercato di dispositivi che rendono più facile reperire informazioni relativi  ad un determinato prodotto e/o servizio e ancora più semplicemente e in maniera immediata utilizzando i social.

Le nuove tecnologie di comunicazione : i mercati come conversioni mediate

Questi nuovi mercati , trasformati dalla disponibilità di nuove tecnologie di comunicazione , sono anche mercati in cui i  social media introducono livelli inediti di mediazione tra l’impresa e i clienti .

Il rapporto che viviamo con le aziende e i prodotti passano sempre di più attraverso le review (recensioni, commenti , valutazioni) , di altri consumatori. 

Secondo una ricerca , infatti si è dimostrato che prima di un’acquisto , gli utenti leggono prima le opinioni di altri consumatori.

marketing

Il marketing in  questo modo è concentrato sul cliente , e mette alla base del valore per l’impresa , cioè del profitto di medio termine , la capacità di creare e co-creare valore per il cliente stesso.

Questo approccio, indica come il marketing debba diventare integrative (integrativo) , cioè svolgere il suo ruolo come interfaccia con le altre funzioni dalla capacità di mettere al centro delle proprie decisioni e attività il cliente.

Marketing Integrativo

Il nuovo marketing è integrativo (non solo integrato ) perchè la ricchezza e la continuità della relazione con il cliente , e la conoscenza profonda che ne deriva, può fungere da base per le decisioni aziendali.

Questa conoscenza si nutre sia dalle interazioni sia dei dati relativi al comportamento del consumatore in rete continuamente raccolti attraverso i nuovi sistemi di tracking e analytics (che rientrano nel più ampio fenomeno dei big data).

Attraverso questi sistemi è possibile scoprire gli interessi , le preferenze , gli acquisti e le opinioni in tempo reale degli utenti. Si può conoscere i siti che vengono visitati ,quali ricerche vengono effettuate e le attività sui social.

Queste informazioni vengono utilizzate per comprendere al meglio quali tipologie di mercati suscitano maggior interesse , per guidare le pubblicità e le offerte personalizzate ai Brand e alle imprese, (come ad esempio le “personal reccomandations”di Amazon).

marketing

Esempio di Personal reccomendations della piattaforma Amazon

Le conoscenze e le relazioni sviluppate con i clienti , l’utilizzo di nuovi mezzi di interazione con i clienti , permettono il coinvolgimento nei processi e nelle decisioni di strategie aziendali.

Il nuovo concetto di marketing offre un link più esplicito tra le relazioni con il cliente e i risultati economico-finanziari dell’azienda per l’utilizzo di strategie che utilizzano tecnologie di raccolta dati rendono giustificabile il ritorno sull’investimento.

I Big data analytics, infatti permettono non solo di capire se i progetti stanno funzionando ma anche di correggerli in tempo reale.

Conclusione

L’evoluzione della tecnologia ha influito sulle strategie di comunicazione , centrata sul cliente (indipendentemente dal canale con cui si relaziona con lui) e che mette alla base del valore per le aziende , cioè del profitto , la capacità  di creare e co-creare valore per il cliente stesso.

Le strategie si nutrono delle interazioni sia dei dati relativi al comportamento del consumatore in rete continuamente raccolti attraverso i nuovi sistemi di tracking e analytics.

Attraverso questi sistemi le aziende possono conoscere le attività , gli interessi, le preferenze, gli acquisti ed altre informazioni necessarie in tempo reale .

La disponibilità di informazioni e contenuti attraverso il web e lo sharing, la collaborazione delle piattaforme social media anche in mobilità hanno trasformato l’interazione azienda-cliente e stanno trasformando le dinamiche di interi business come vedremo più nel dettaglio nell’articolo dedicato al Network Marketing.

Le reti di consumatori, nella prospettiva della collaborative economy, si convertono in reti di servizio collaborativo come nel caso di Airbnb e altri servizi simili.

Come si fa e si farà il marketing in un mondo che si evolve velocemente ? Anche questo è oggetto del marketing digitale , inteso non come il marketing dell’online, ma semplicemente come il nuovo concetto di marketing.

Scroll to Top