Network marketing : reti e piattaforme

Network marketingNelle pagine precedenti abbiamo visto come l’impatto strategico delle tecnologie digitali sulle aziende e sul marketing. Sul nuovo modo di comunicare possa incidere  sul business e sulla competizione. La capacità di costruire una rete che consenta lo sharing delle risorse aziendali è data dal network marketing.

Cos’è il network marketing? Il network marketing sono piattaforme digitali in  grado di creare una rete di collaborazioni o affiliazioni (alleanze) per l’azienda . I collaboratori o affiliati avranno modo di condividere i servizi o prodotti dell’azienda mediante lo sharing.

Che cosa si condivide? Informazioni , contenuti e altre risorse , che possono assumere o aumentare di valore , questo può avvenire tramite social oppure attraverso altri canali .

Network marketing: condivisione e collaborazione tra azienda e clienti

Nella prospettiva network i nuovi modelli di business non possono che prendere una visione che pone al centro delle strategie marketing il valore per tutti i partner coinvolti a cominciare dai clienti. Nei mercati supportati da tali reti network la logica cliente-centrica è il cuore di nuovi modelli business , collegati alle opportunità di collaborazione offerte dalle piattaforme social.

Che cosa può cambiare nel proprio modo di fare business se si condivisione(Sharing) e collaborazione tra l’azienda e un cliente divenuto “ social”?

Pensiamo ai progetti di sviluppo di prodotti, sulla base delle idee suggerite dai clientiinteressati, alle nuove funzionalità. Progetti dove il coinvolgimento dei clienti nel disegno dei prodottti è all’insegna dell’estrema personalizzazione a partire dai dati che descrivono con estrema precisione e in tempo reale il loro comportamento e i loro interessi.

Le prospettive a rete network

Le reti Network mettono in discussione i confini e il ruolo stesso dell’organizzazione. Fare business si basa sul fatto che l’azienda stessa funziona come piattaforma , ovvero come una rete di risorse dati e di relazioni con i clienti.

In questo caso la strategia di marketing punta alla creazione di valore dei clienti e degli altri collaboratori coinvolti nelle reti di mercato, all’interno di strategie relazionali.

L’intero processo di creazione e distribuzione del valore ai clienti deve essere ripensato anch attivando modalità sempre più distribuite (mobilità,smart device, ecc.) di accesso da parte dei clienti stessi e dei dipendenti alle risorse generate e rese disponibili sulle reti aziendali.

C’è da dire che non basta essere collegati tecnologicamente in rete per essere una piattaforma network. E’ necessario disporre delle informazioni e delle possibilità di operare ovunque, per  poter collaborare e generare le migliori soluzioni.

Il principio del business della piattaforma Network marketing è quello di abbattere i confini, il coinvolgimento di terzi nella collaborazione e raggiungere un numero vasto di clienti .

Network business management

Collaborative economy

Vediamo ora più nello specifico le attività e le logiche della collaborative economy.

Tutte le attività di business operate da gruppi di individui e da comunità, sono motivati dal desiderio di massimizzare certi benefici sociali.

Per un’azienda il punto focale , per il social business sono tutte le attività sviluppate non solo attraverso la tecnologia social media ma soprattutto attraverso modelli e logiche di sharing e collaborazione.

La collaborative economy, così come la intendiamo, fa riferimento a tutte le attività di business in cui il prodotto stesso diventa collaborativo, cioè basato su risorse messe in rete dai consumatori stessi.

La collaborative economy , quindi , si basa su consumi collaborativi , cioè su scambi in rete tra consumatori.

Nello specifico, scambi di foto, opinioni, recensioni/giudizi sui prodotti, ma anche servizi.

I servizi di collaborazione sono organizzati attraverso piattaforme software di Network .

Come ad esempio di Airbnb, tra i più conosciuti . Questa piattaforma, accessibile da device mobili, permette di condividere da social network informazioni relative ad appartamenti messi a disposizione dagli utenti.

Oppure Uber per esempio , non sarebbe la stessa cosa se il servizio non fosse accessibile per le offerte ovunque attraverso una semplice app mobile.

Vediamo come in questa nuova ottica aziendale la distinzione tra dipendenti e imprenditori più che sparire, viene ridefinita.

Affiliation Network Marketing

Vediamo come I nuovi modelli di business e le nuove organizzazioni sono strutturate come reti e piattaforme .

Nel caso delle Affiliazioni , le collaborazioni con le aziende consistono nel divulgare un prodotto , un servizio , un offerta , o semplicemente il brand. In questo caso l’azienda struttura la sua rete di affiliati che generà traffico di clienti attraverso i propri canali social, siti web ecc.

Anche in questo caso i social e lo sharing sono strategie applicabili.


Vediamo come esempio gli Influencer , dove viene stretto un accordo di collaborazione per la pubblicazione di un post, o di una storia, nel Digital business strategy.

Il caso delle affiliazioni marketing è un vero e proprio lavoro che coinvolge le più grandi azienda che utilizzano questa strategia di rete per acquisire valore e clienti.

Anche in questo caso immagini, recensioni ,giudizi sui prodotti vengono applicate come strategie da parte degli Affiliati per far acquisire fiducia ai clienti., che saranno spinti dalla curiosità e quindi all’acquisto.

Network Affiliation Marketing business : come funziona

Come spiegheremo nella nostra guida dedicata al Cos’è l’ Affiliate Marketing, abbiamo visto alcune strategie di marketing applicabili alle aziende e non solo. L’Affiliation Marketing (marketing delle affiliazioni) è un metodo utilizzato dalle aziende, che avranno la capacità di promuovere e pubblicizzare il proprio brand , servizi, offerte.

Ma non è un vantaggio solo per le aziende, infatti chi applica questa strategia è l’affiliato, (Affilate Manager) che avrà la possibilità di guadagnare dal traffico generato sui canali , siti, blog, social ecc. L’Affiliate manager assume la figura di micro-influencer,che ha l’obiettivo di promuovere il brand tramite link o codici promo tracciati.

Il guadagno avviene in modo semplice : gli utenti che effettueranno un click dal link in suo possesso sul canale o sito web otterrà una percentuale oppure un costo per ogni acquisto effettuato ( in base agli accordi pre-stabiliti) , il guadagno può variare in base al brand alle campagne pubblicitarie e dalle piattaforme di Network marketing

La condivisione di link seguiti da immagini o video accattivanti consentiranno di ricevere visualizzazioni che consentiranno di convertire tutto ciò in guadagno.

L’affiliation marketing business è una strategia di Network marketing per le aziende che vogliono incrementare i guadagni, o magari far conoscere i propri servizi e promozioni.

Come funziona un Network marketing di affiliazione?

Per iniziare una strategia  di Network Marketing occorre registrarsi al programma di Affiliazione che mette a disposizione Campagne pubblicitarie di aziende. Ogni campagna pubblicitaria presente nella piattaforma avrà una commissione, e sarà possibile vedere le percentuali , i margini di profitto, descrizione delle promozioni dei brand e tutti i margini di profitto.

Ogni campagna avrà un link associato , i link saranno necessari per tracciare le attività degli utenti e per capire il guadagno generato da essi.

Esempio link

Non tutte le aziende dispongono di programmi di affiliazione e di piattaforme Network , Esselle S.r.l.s. offre un Network di Affiliazione per Aziende e micro influencer.

Basta registrarsi al programma di affiliazione network , una volta verificato l’account potrai decidere come guadagnare :

  • Condivisione dei link o codici promo sui social
  • Tramite E-mail marketing e newsletter
  • Invio dei link in chat e gruppi WhatsApp e Telegram
  • Condivisione dei link nei siti , blog ecc.
Commissioni Esempio:

In ogni caso con la piattaforma Network avrai sotto controllo le statistiche , gli andamenti della tua campagna pubblicitaria , i Report , grazie a una sezione utente ricca di riferimenti.

Conclusione Vantaggi

Per le aziende la rete Network Marketing consentirà di diffondere su più canali , tramite gli affiliati che a sua volta diffonderanno nella rete di clienti, utilizzando i propri canali . Questa strategia consentirà una copertura maggiore .

Per gli Affiliati sarà un vero e proprio lavoro online di digital marketing che consentirà margini di crescita individuale in base al proprio traffico di utenti, e  in base alle proprie capacità di comunicazione.

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