Il social media marketing lo possiamo definire come
un modo tecnologico di fare marketing, da aggiungere al marketing tradizionale, che ha lo scopo di dare visibilità ad un’impresa/persona all’interno dei social Network. Il
social media marketing,infatti non può essere escluso dal marketing ,in quanto è il nuovo modo di fare marketing,centrato sulla co-creazione di valore in cui il brand incontra il consumatore,dallo store alla pagina Facebook, dal sito web alll’App mobile. In questo modo i consumatori si stanno abituando a cercare e a sviluppare il contatto e l’interazione con le aziende , i loro prodotti e le loro marche ,in modo permanente e non limitando dal luogo in cui si trovano. La facilità di ricerca delle informazioni sui prodotti in qualsiasi momento (se siamo in strada o dal divano di casa) . E’ proprio la possibilità di accedervi da dispositivi diversi che rende maggiore l’informazione e la possibilità di maggiore visibilità da parte delle imprese .
Social mobile marketing
Le recenti innovazioni tecnologiche ,facilitano l’accesso alla rete aumentando la diffusione d’informazioni, grazie all’utilizzo di dispositivi specializzati, come gli smartwatch, smart tv ecc. Il risultato di tutto questo è ,che gli individui diventano voraci consumatori di informazioni in tempo reale. Grazie all’introduzione sul mercato di dispositivi che rendono facile reperire informazioni relativi ad un prodotto o servizio, ancor più semplice ed immediata attraverso i social, con le strategie mirate di
social media marketing. Recenti ricerche condotte da
Nielsen nel 2018 ,ha evidenziato di come molte situazioni hanno un’influenza d’incremento d’acquisto. Infatti i seguenti dati raccolti dimostrano di come:
- il 71% degli utenti smartphone ricercano i prodotti sul proprio dispositivo.
- il 55% degli acquisti online viene eseguito attraverso lo smartphone ,che diventa uno strumento indispensabile a supporto del processo d’acquisto.
Nel complesso ,dimostrando di come i consumatori spendono di più ,utilizzando dispositivi e in situazioni tipo ,in aeroporto, in coda ,in metro ecc.
L’approccio integrativo al social media marketing
La disponibilità delle nuove tecnologie di comunicazione , sono veri e propri mercati in cui i social media introducono livelli di mediazione tra le aziende e clienti , più sociali e culturali. Infatti i consumi , vengono proiettati sempre di più anche attraverso recensioni (commenti,giudizi) di altri consumatori. Secondo una ricerca condotta nel 2017 dell’
Advances in Economics and Business ,l’85% dei partecipanti legge spesso le opinioni degli utenti prima di acquistare online. Otto persone su dieci invece si fidano delle recensioni online. Il marketing in questo modo è centrato sul cliente ,mettendo alla base del valore aziendale,la sua esperienza ,dove il profitto è la capacità di creare e co-creare un valore per il cliente stesso.
Marketing Integrative. Il Marketing integrativo è la continuità di relazione con il cliente e la conoscenza che ne deriva. Questa conoscenza viene derivata dalle interazioni dei dati relativi al comportamento del consumatore in rete ,dati raccolti attraverso i nuovi sistemi di tracking e analytics . Attraverso questi sistemi le aziende conoscono le attività, gli interessi, le preferenze, gli acquisti e le opinioni in tempo reale . Tutte queste informazioni occorrono per capire i mercati ,per applicare una strategia di pubblicità mirata e magari offerte personalizzate. I dati arrivando in tempo reale permette non solo di capire se i progetti stanno funzionando ma anche di apportare modifiche in tempo reale , come ad esempio in una campagna di advertising se ci rende conto che il testo dell’annuncio non stimola il comportamento voluto.
Social sensemaking
Il
social sensemaking sono processi generati da interazioni e relazioni sociali, esperienze e storytelling che sono parte integrante del social marketing. L’esperienza raccontata del cliente crea un vero e proprio fenomeno da parte di alcune aziende utilizzando anche questo canale per promuovere i propri servizi, grazie alla creazione di valore per il cliente in ogni occasione.
Marketing Offline e Online : Tra fisico e virtuale
Anche tra Offline e Online si deve tener in considerazione la prospettiva integrativa. L’Offline come ambito d’interazione infatti non ha senso definirlo come un aspetto separato dall’Online, perchè ciò che conta è l’interazione con il cliente che avviene in un contesto specifico. Il contesto avviene sempre in una dimensione fisica ,l’interazione avviene nello spazio fisico. La dimensione digitale fa diventare ancor più rilevante il ruolo del punto fisico , arricchendone le potenzialità. Ovviamente nel marketing digitale per le sue dimensioni,diventa materia di elaborazione e progettualità di nuove relazioni. Tutto questo grazie alla tecnologia digitale e dei big data, in grado di catturare e capire il contesto , i dati d’interazioni vengono utilizzati per le nostre proposte . Un’altro aspetto fondamentale tra interazione da Offline e Online sono le informazioni GPS sulla geo-localizzazione degli utenti , infatti se un’azienda conosce il punto fisico del consumatore ,può proporgli offerte commerciali e contenuti che in quel contesto sono più utili. In questa visione del marketing ogni interazione ,può essere potenzialmente utile in due modalità:
- attraverso l’uso di dati che guidino al meglio l’azione di marketing (es. Geo-localizzazione)
- unendo contenuti digitali all’esperienza fisica
Una rete sensoriale aiuta insieme ad oggetti di tecnologia recente , come smartwatch, automobili. In questo senso Internet diventa il marketing, che può raggiungere e farsi trovare dai consumatori quando e dove è più utile. Ognuno di questi oggetti amplificherà le possibilità di raccolta dati r di informazioni e di connessione tra persone , tra persone e organizzazione. Chi si attarda a pensare che il
digitale non sia davvero così rilevante ,non tiene conto del fatto che il cosidetto offline è digitale già da tempo. Ed è indubbio che le interazioni tra aziende e clienti sono ormai cambiate, come abbiamo visto nel precedente articolo dedicato all’evoluzione della
tecnologia del marketing. I nostri servizi Digital marketing
Scopri tutti i nostri servizi Come iniziare?
Hai un’attività e vuoi incrementare il tuo traffico online? Esselle marketing offre servizi e soluzioni ottimali per la tua azienda.
Scopri tutti i nostri servizi I nostri servizi
- Campagne di Branding Start up per le nuove attività
- CPC servizi di traffic generation campaigns
- Mail marketing
- Affiliate program
- Seo
Inoltre disponiamo di una piattaforma di Network marketing per la creazione di campagne pubblicitarie, personalizzate, finalizzate alla visibilità del prodotto o servizio.