Strategie di marketing digitale : obiettivi

strategie di marketing digitale

Gli obiettivi e le strategie di marketing digitale hanno lo scopo di poter raccogliere le opportunità emergenti.

Il marketing strategico assume un ruolo essenziale per le aziende cercando di fornire nel migliore dei modi la risposta alle opportunità del mercato, definendo i percorsi di sviluppo di nuove risorse e competenze , guidando verso uno sviluppo di mercati esistenti, emergenti , oppure come supporto di strategie innovative di market creation e market regeneration.

Risorse e competenze delle strategie di marketing digitale

Le risorse come la fiducia, le relazioni,l’immagine del brand o la reputazione possono essere fondamentali.

Nell’ottica del marketing , assumono centralità per la forza che svilupperanno con i clienti. L’obiettivo del marketing digitale infatti è il mantenimento e miglioramento delle relazioni di mercato anche in base agli obiettivi economici.

Gli obiettivi delle strategie di marketing digitale diventa fondamentale anche verso una prospettiva social ( attraverso il social media marketing). Perchè diventano la base delle occasioni di creazione attraverso lo sharing ( la condivisione) di risorse con i clienti.

Il marketing digitale risulta una strategia in grado di trasformare il potenziale tecnologico in valore per il cliente , e quindi, un’opportunità di crescita nelle relazioni.

Tutto questo può essere rilevante , per migliorare l’efficienza dell’azienda, perchè il vantaggio sia sostenibile, la competenza dell’online dovrà essere duratura, e scarsamente imitabile dai concorrenti.

Le abilità nell’ottimizzazione dei motori di ricerca SEO è una delle strategie fondamentali nell’online , proprio per l’aspetto tattico ed operativo di ricerca dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda e non solo.

I clienti, infatti, spinti ad una ricerca online sono motivati ad un’acquisto oppure a richiedere un offerta oppure un servizio che possa soddisfare le proprie esigenze.

Network per le aziende e integrazioni

Un’altra strategia di marketing digitale , che assume importanza all’interno delle aziende è il Network, inteso come alleanze (affiliazioni) e collaborazioni strategiche.

Questo sistema è costruito infatti per affermarsi nel mercato.

Questo tipo di organizzazione va legato ad un concetto d’integrazione interna di risorse e competenze esterne.

Come vedremo nella pagina dedicata alla piattaforma network e platform economy, concretizza la nozione del valore dell’azienda e dei servizi, grazie alle potenzialità dello sharing delle risorse e dei servizi.

Le diverse forze esterne di collaborazione condizionano la competizione e le relazioni, in quanto si distinguerà e creerà risorse interne all’azienda.

Uno dei sistemi del digital business strategy presenti nel mercato online che prende il nome di collaborative o sharing economy.

I nostri servizi

Scroll to Top