Cos’è Il SEO marketing? Il SEO (Search Engine Optimization) , ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo che influisce sulla visibilità di un sito web o di una pagina web nei risultati non a pagamento di un motore di ricerca web,spesso indicati come risultati “naturali”, “organici” o “ottenuti”.
In generale, prima (o più in alto nella pagina dei risultati di ricerca) e più frequentemente un sito appare nell’elenco dei risultati di ricerca, più visitatori riceverà dagli utenti del motore di ricerca e questi visitatori possono essere convertiti in clienti.
Il SEO può indirizzare diversi tipi di ricerca, tra cui ricerca di immagini, ricerca locale, ricerca video, ricerca accademica, ricerca di notizie e motori di ricerca verticali specifici del settore.
Seo marketing : Come funziona?

Questa strategia è un insieme di attività che bisognerà svolgere , per poter far sì che l’algoritmo di Google ci possa leggere nei migliori dei modi, e di conseguenza migliorare la posizione in fase di ricerca.
Come abbiamo visto parlando di servizi di marketing, i siti web e aziende, sui social media hanno propria forza di attrazione quando l’azienda è già conosciuta e nel caso dei social seguita.
Per attirare l’interesse attorno a contenuti di cui i consumatori non sono a conoscenza è necessario trovare il modo di farrsi trovare.
Ciò avviene sia attraverso attività di search marketing ( SEO e SEM) , sia attraverso attività di viral marketing (passaparola stimolato dal marketer), sia attraverso la logica di comunicazione più tradizionale push dell’advertising e dell’email marketing.
Vuoi progettare una strategia per far crescere la tua azienda? Contattaci
Le attività di search engine marketing (SEM) invece, offrono alle aziende l’opportunità di posizionare il link ai propri contenuti ( siti web, pagine Facebook ecc.) in prima posizione in base al pagamento di fee di pubblicità ai motori di ricerca.
Questa strategia di fare advertising segue una logica diversa da quella tradizionale, e da una marcia in più per la presenza online del brand e in definitiva
Richiede tempo per un’analisi delle parole chiavi e competenze tecniche, non al caso in molti si affidano ad un’ agenzia marketing per poter ottimizzare il proprio sito.
La strategia di marketing SEO , è ottima per le aziende ,perchè è un modo di fare marketing seguendo una logica diversa ,perchè inizia dalla ricerca del consumatore in base alle keyword interessate e anche della qualità e rilevanza dei contenuti per gli utenti.
Come scrivere un articolo seo marketing
A questo punto ti starai chiedendo: come si fa a scrivere un articolo in SEO ?
Uno dei fattori rilevanti di ranking che influisce una campagna Content Marketing, è la lunghezza del contenuto e il posizionamento sui motori di ricerca e le condivisioni sui social.
Infatti un contenuto più lungo ispira maggiore fiducia e più autorevolezza, ottenendo così contenuti approfonditi, una posizione migliore nei motori di ricerca , perchè verranno coinvolte molte Keyword e più fiducia da parte degli utenti social con le condivisioni.
Seguendo questo concetto , l’investimento del tempo necessario per realizzare contenuti è notevole. Un’altra strategia per rendere un contenuto consistente , è quello d’inserire immagini ,magari descrittive all’interno della pagina o dell’articolo che stiamo realizzando
Se sei un azienda o un affiliato, questa strategia è ottimale per poter emergere e per poter generare guadagni dal tuo sito. Iniziamo con l’argomento centrale , se parliamo di Brand sarà essenziale , trovare una categoria principale,da cui far partire un analisi, ad esempio : Abbigliamento. Questa sarà una delle Keyword dei contenuti che si scriveranno all’interno, la strategia partirà da Keyword e da tutte le Keyword ad esse correlate.
Anche la velocità del sito influisce notevolmente. Infatti se il tuo sito E-commerce ha delle immagini difficili da caricare , sarà penalizzato dai motori di ricerca.
Struttura SEO

Come Iniziare a fare Seo marketing : analisi delle parole chiavi (Keyword)
Dietro quest’analisi c’è un elemento fondamentale e c’è da chiedersi in questa fase: qual’è il bisogno dei clienti da soddisfare?Dove soddisfano o dove cercano questo bisogno? Come ottengono il risultato desiderato?
Dietro ad ogni risposta c’è una keyword e sarà da li che partirà la strategia Marketing adeguata.
Considera che il processo di conversione di un utente in cliente è un processo che parte dall’esigenza del consumatore , di un bisogno ,una necessità; per soddisfare questi bisogni in rete ce ne saranno molte probabili soluzioni. A questo punto si prende in considerazione le diverse tipologie di soluzioni,valutando i propri benefici e il confronto di prezzi. Alla fine procederà ad un acquisto.
Bisogna anche tener presente , che a volte è il prodotto stesso ad essere forte e a suscitare interesse.
Oppure può accadere che una pubblicità possa catturare l’attenzione, e per il concetto di strategia marketing senza dubbio è interessante. Infatti con il marketing SEO del tuo servizio o prodotto , hai la possibilità di inserire campagne pubblicitarie.
Come iniziare :
- Creare una lista delle Keyword utilizzando ad esempio Google AdWords Keyword Planner , può risultare utile , per rispondere alle esigenze di un consumatore , e quindi creare contenuti risolutivi.
- Etichetta le tue Keyword individuando i punti di domanda del consumatore: Consapevolezza, Considerazione e Decisione.
- A questo punto puoi creare contenuti ottimizzati e raggiungere gli utenti interessati al tuo prodotto o servizio utilizzando i motori di ricerca.
Long Tail Keyword
Un’altra strategia di analisi è quella delle Long Tail Kayword, ovvero le parole chiave formata da 2 , 3 o più termini. Sono detfinite ” parole a coda lunga”.
La caratteristica è quella di descrivere in modo specifico l’oggetto della ricerca, come ad esempio : vendita online abbigliamento donna, oppure ristorante giapponese a Milano.
Queste keyword nonostante non procurino un volume di ricerca autorevole, aiutano ad attirare il target di riferimento.
Questo perchè una ricerca per “vendita online abbigliamento donna” da un utente sta cercando un e-commerce , ed è intenzionato a fare un acquisto online. La Long Tail Keyword ci fornisce molte informazioni che iniziano dal desiderio dell’utente :
- sta cercando abbigliamento
- cerca articoli femminili
- è interessato all’acquisto online
Con queste informazioni si potrà elaborare una promozione ed una campagna marketing mirata . Ma anche trovare delle idee per nuovi prodotti o servizi per soddisfare altre esigenze.
Infatti se parliamo di una nuova impresa di commercio online di scarpe: dopo aver creato la lista delle keyword si può indagare sulle ricerche correlate.
Questo migliorerà la tua campagna marketing, arricchendo con nuovi contenuti.
Struttura e contenuti : le regole SEO
Per realizzare un contenuto SEO , la struttura viene pensata per avere il massimo impatto sui motori di ricerca. L’attenzione rivolta alle keyword inserite nel titolo(h1) e nei sottotitoli (h2,h3…)è un aspetto fondamentale.
Ma un’accurata attenzione è rivolta anche al permalink ( URL) , alla leggibilità del testo, al coinvolgimento del contenuto, alle immagini descrittive.
Vediamo insieme come strutturare un contenuto SEO:
- utilizzo URL semplice e ottimizzato per il SEO,contenendo la keyword
- rendi chiaro ed evidente a chi è rivolto il contenuto
- crea capitoli in una struttura che possa partire dalle basi e che proceda verso i dettagli
- rendi il contenuto scorrevole per la lettura, dividendo ogni capitolo in punti ,in sezioni.
Conclusione
Abbiamo visto di come sia importante in una strategia di Digital Marketing il SEO e di come sia efficace se strutturato bene.
Che l’obiettivo sia per una campagna di Content marketing efficace, di acquisire CTR dai risultati dei motori di ricerca, o orientarsi per lo sviluppo di servizi o prodotti per l’azienda.
Nel complesso il lavoro svolto sai SEO Strategist può aiutare a comprendere meglio i tuoi clienti, ad aumentare le conversioni sul tuo sito, a migliorare l visibilità della tua azienda online e di conseguenza a vendere i tuoi servizi.
