Social e Digital media per aziende e Influencer

Social e digital media marketing: strategie di sviluppo dell’identità nei social network

Social e digital media le nuove culture di consumo.

E’ utile accennare , che i fenomeni di consumo non sono solo manifestazioni di motivazioni e comportamenti individuali : sono culture , con valori , pratiche norme sociali e storie di gruppi sociali e comunità, che supportano in modo simbolico.

Sul web l’interazione tra persone diverse e con interessi simili è stata facilitata anche a distanza.

Oggi i social media consentono a tutti , in modo molto semplificato, ma anche molto più controllato , di condividere informazioni e contenuti anche multimediali,in formati semplici come Facebook o più sofisticati, anche editorialmente come nel caso dei blog.

Se alcune di queste attività sono più tipiche di comportamenti di consumatori in fasce demografiche giovanili, altre attività social sono diventate invece parte della vita di tutti i giorni di persone con età molto diverse.

Gli utenti di Facebook ormai rispecchiano le diverse fasce di popolazione.

Infatti Facebook e YouTube hanno miliardi di utenti collegati. Ognuno di questi consumatori può utilizzare contenuti social passivamente (leggere) o condividere attivamente i contenuti, in grado di entrare in relazione con gli altri per affermare e contrattare l’interesse comune.

Incrementando nuovi fenomeni di aggregazione e influenza, che creano gerarchie sociali .

Social media: brand community e consumatori

E’ evidente che non esiste per i consumatori un confine tra la vita personale , vita sociale e consumo: i prodotti , come li consumiamo, come ne parliamo, come diventano occasione di gratificazione ma anche di connessione ad alttre persone , sono parte importante della nostra vita quortidiana di consumatori e di relazione con le aziende e le marche.

In relazione a interessi che possono essere collegati a prodotti o marche, ma che hanno il focus più esplicito su stili di vita.

E’ possibile tuttavia, ogni minuto del proprio tempo libero e trovare interessante ogni collegamento possibile in rete con altri appassionati dello stesso stile di vita, senza tuttavia far parte di nessuna brand community.

Social e Digital media : come sviluppare una strategia

Social e Digital media
Strategie compatibili, business social media obiettivi

Quali caratteristiche deve avere l’organizzazione per poter diventare il motore di un social business ?

Il percorso inizia , con sperimentazioni isolate nell’ambito della comunicazione o dei sistemi informativi.

Queste prime iniziative , quando rafforzate da risultati positivi, aiutano a legittimare il cambiamento e a coinvolgere la leadership aziendale , fino a evolvere in un approccio di business pervasivo.

In ottica di marketing si parte dal riconoscere l’esistenza di un social customer, ( cliente ) , ovvero immerso in uno spazio sociale e relazionale nuovo. Ciò impone lo sviluppo di social brand che sappiamo tradurre in valore economico le relazioni selezionate, costruite e sviluppate in questo nuovo ambiente economico e di servizio.

Costruire la giusta identità sarà da riferimento per tutti i clienti.

Quando un’azienda, apre un account Facebook per entrare in interazione con i propri clienti, è probabile che lo faccia in modo più efficace se offre contenuti e possibilità di engagement, a attorno a temi ed eventi anche locali,generati o inspirati da chi nell’organizzazione è immerso in quei contesti sociali e culturali.

Tutto ciò, però, rende ancor più complessa , si rischia infatti dispersione di sforzi , proliferazione e sovrapposizione di attività simili, con effetti negativi sia sui costi sia sull’efficacia di comunicazionee relazione.

Per questo motivo è necessario che le aziende si attrezzino con nuove logiche e strutture organizzative che permettano contemporaneamente di lasciare spazio all’intelligenza e alle relazioni locali, ma anche di indirizzare e supportare questi processi.

Gli studi Social e Digital media , riguardano lo sviluppo di valori da coltivare:

  • la creatività : ovvero un orientamento a innovazione e sperimentazione continua;
  • eguaglianza : intesa come assenza di gerarchie rigide
  • empatia: come capacità di interpretare e rispondere agli stimoli delle persone del mercato;
  • l’orientamento alla conoscenza analitica,generata dall’elaborazione dei dati.
  • efficienza: agilità e proattività nell’operare;
  • apertura: disponibilità alla trasparenza e a essere collaborativi;

Organizzazione integrata

Il ruolo del Social e digital media si occupa di relazioni, non solo con i clienti ma con i diversi fattori di mercato. Il business infatti se da un lato appare amplificato, allo stesso tempo è anche confuso e articolato.

Molti clienti si rivolgono ad un’agenzia di marketing dopo aver aperto i propri profili social, sia per ottenere una riorganizzazione del proprio lavoro , o per acquisire una propria posizione all’interno del social network in fase di Start-up.

Questo non riguarda solo le aziende , ma anche figure professionali, del mondo dello spettacolo, dello sport , oppure figure emergenti di micro Influencer.

Una strategia sviluppata su misura, consente di ottimizzare i costi e raggiungere obiettivi in tempi brevi.

Come funziona?

  • Effettuare un analisi di mercato di riferimento;
  • Aprire una pagina aziendale completa di tutte le informazioni, categorie,prodotti e servizi;
  • budget d’investimento iniziale per la crescita;
  • indici analitici di riferimento per mantenere una presenza e coinvolgimento costante per lunghi periodi;
  • Strategie editoriali: pubblicazione post,servizi,prodotti , e promozioni;
  • frequenza di Campagne test ;

Quali sono i social media più utilizzati in Italia?

Attualmente i social media più utilizzati sono :

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter
  • Linkedin

Perchè investire nel social media marketing?

Essere presenti e attivi sui social network è indispensabile non solo per le aziende se si vuole avere un incremento del traffico o di vendite online.

Per non avere limiti geografici, facilmente puoi raggiungere e mantenere un contatto diretto con i consumatori.

Anche chi non ha un azienda può investire nei social media.

Chiamateci o scriveteci: per sviluppo dei progetti Social e per i nostri servizi marketing.

Come iniziare?

Hai un’attività e vuoi incrementare il tuo traffico online? Esselle marketing offre servizi e soluzioni ottimali per la tua azienda. Scopri tutti i nostri servizi 

I nostri servizi

  • Campagne di Branding Start up per le nuove attività
  • CPC servizi di traffic generation campaigns
  • Mail marketing
  • Affiliate program
  • Seo

Inoltre disponiamo di una piattaforma di Network marketing per la creazione di campagne pubblicitarie, personalizzate, finalizzate alla visibilità del prodotto o servizio.

 

Scroll to Top